La formula SAE torna a casa

Peacock One

Dopo aver corso nel circuito di Varano, il veicolo sarà esposto nella facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona

Dall’11 settembre torna trionfalmente all’università la formula SAE Peacock One, progettata e costruita interamente dai ragazzi dell’università di Ancona. Il team anconetano, il Polimarche Racing Team, quest’anno partecipa per la prima volta al progetto; la collaborazione tra studenti di ingeneria, informatica ed economia ha portato il mezzo, simile ad una piccola formula uno, a confrontarsi nella kermesse internazionale organizzata dall’Associazione tecnica dell’automobile (SAE), nel circuito Riccardo Paletti di Varano. All’evento hanno partecipato 70 team studenteschi provenienti da 19 nazioni, per un totale di oltre 2000 iscritti.

Peacock One, così chiamata in onore dello stemma dell’università Politecnica delle Marche, è stata valutata in base al costo di produzione, alle prestazioni ed al consumo di carburante, classificandosi al trentunesimo posto. Un buon traguardo, trattandosi della prima partecipazione, del quale anche il team si dice molto soddisfatto. A fronte di un budget piuttosto limitato (30.000 euro circa, pochi rispetto ai fondi delle università tedesche, che possono arrivare oltre il milione) è risultata valida l’idea di equipaggiare l’auto con il motore 600 di una Smart, invece che con quello, più usato, di una moto.

Il progetto, sponsorizzato da marchi come Bosch e Pirelli, non è una gara ad eliminazione: lo scopo principale è spingere i futuri professionisti a lavorare in gruppo per creare un prodotto efficiente, sviluppando le competenze necessarie per lavorare in un’azienda. Correndo sul circuito, il team mette in mostra le sue capacità di fronte alle ditte che potrebbero, in futuro, offrirgli lavoro.

Dopo il partecipato evento, per il quale il Polimarche Racing Team lavorava da gennaio, la Peacock One è ora esposta nella facoltà di Economia Giorgio Fuà. Lo stand è aperto al pubblico.

Chiara Tremaroli

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del Polimarche Racing Team, al link: http://www.squadracorse.univpm.it/